PISA. Memory Sharing è un progetto ideato dal regista cinematografico Lorenzo Garzella e dall’Associazione culturale Acquario della Memoria, in collaborazione con il Comune di Pisa, la Fondazione Sistema Toscana, l’Università di Pisa e molte altre realtà del territorio pisano. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e condividere ricordi e documenti privati di una comunità, tante tessere di un unico grande mosaico: connettere le generazioni e travasare i saperi, combinando tecnologia, scientificità e creatività; restituire alla collettività una storia nata e raccontata dal basso.

Tre fasi: 1) la raccolta di scritti, immagini, riprese, testimonianze orali, la memoria di un territorio; 2) la condivisione dei ricordi attraverso la creazione di un grande archivio online e la realizzazione di laboratori di scambio inter-generazionale: anziani che parlano, giovani che si assicurano che quelle parole non vengano dimenticate; 3) la narrazione mediante incontri pubblici, mostre, documentari, tour multimediali per valorizzare in una Storia tante storie. Il primo tema scelto è “Pisa e la guerra”, in vista del 70° anniversario della Liberazione.

Memory Sharing è stato selezionato tra i 40 partecipanti, a fronte di oltre 600 progetti presentati, al premio “CheFare” che mette in palio 100.000€ per realizzare il progetto. Per entrare negli otto finalisti è adesso necessario ottenere il maggior numero di voti on-line entro il 13 marzo 2014. Basta registrarsi e confermare via mail il proprio voto sul sito http://www.che-fare.com/progetti-approvati/memorysharing/

Far vincere Memory Sharing vuol dire dare valore alla Storia di una comunità, riconoscere che la memoria è il fondamento della convivenza e del fare civile, la radice insostituibile di ogni scelta futura.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

Daniele Diridoni nuovo coordinatore di zona degli agricoltori di Cia Versilia

Betti ospite al Festival di Sanremo: “Voglio portare la musica leggera al Pucciniano”